Le proprietà della segale e le ricette in cui utilizzarla

La segale è un cereale molto prezioso per la salute e un ottimo ingrediente per creare piatti gustosi.

La segale è un cereale molto importante per la salute, perché contiene sali minerali (magnesio, fosforo e potassio, vitamine del gruppo B e del gruppo E carboidrati, fibre, che aiutano il transito intestinale, proteine e lisina, un amminoacido che non è presente negli altri cereali. Ecco quindi la prima particolarità. Se siete iperglicemici o soffrite di diabete, potete stare tranquilla.

segale pane nero

La segale a un indice glicemico di 45 nettamente inferiore al classico pane integrale (IG 65) e ovviamente al pane bianco a cassetta IG 85. È poi molto utile per favorire la circolazione del sangue, combattere il colesterolo e l’invecchiamento dei vasi sanguigni. È una manna contro lo stress e come sostanza rigenerante, se c’è la necessità di riprendersi da un periodo faticoso. Come si cucina? Il modo più semplice è quello di acquistare il pane e sostituire completamente quello bianco. Potete anche aggiungerla alle minestre o zuppe.

Zuppa di segale

Ingredienti: 3 carote, 2 spicchi d’aglio, una cipolla, 1 foglia d’allora, 3 cucchiai di segale e 2 di orzo, 2 patate a pezzettini. Lasciate orzo e segale a mollo la notte prima. Poi in pentola a pressione, fate prima su soffritto con carote, aglio e cipolla, rosolate orzo e segale, dopo averli ben scolati, e inserite le patate e coprite con il brodo. Fate cuocere, dal fischio, 30 minuti. Poi aprite la pentola e controllate. Regolate di sale.

Crema di segale e asparagi

Ingredienti: 1 bicchiere di segale, 1 mazzetto di asparagi, 100 grammi di formaggio fresco, olio q.b, cipolla e zafferano. Fate un bel soffritto e aggiungete gli asparagi. A parte bollite la segale. Tenete un bicchiere di liquidi di cottura e diluite lo zafferano. In pentola unite tutti gli ingredienti cotti, con olio, e mescolate bene finché non diventerà un composto cremoso.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto | Pinterest

  • shares
  • +1
  • Mail