Benessereblog Salute Corpo Dentista 2.0, i nuovi strumenti per un sorriso perfetto

Dentista 2.0, i nuovi strumenti per un sorriso perfetto

Ecco le nuove soluzioni a disposizione degli esperti di estetica dentale per migliorare l'aspetto dei denti

Dentista 2.0, i nuovi strumenti per un sorriso perfetto

Ormai l’ufficio del dentista non è più solo un luogo di cura: sono sempre di più le persone che decidono di sottoporsi a trattamenti per migliorare l’aspetto dei loro denti. Le richieste non riguardano solo il più classico degli sbiancamenti, ma anche veri e propri interventi di estetica dentale per correggere i più svariati difetti.

Nell’epoca del 2.0 le nuove tecnologie digitali hanno invaso anche questo campo, tanto che al paziente potrebbe sembrare di trovarsi in uno studio fotografico piuttosto che accomodato sulla poltrona del dentista. Ma quali sono le novità del settore?

Una delle più innovative è il Digital Smile Design, l’analisi estetica funzionale del sorriso. Per effettuarla viene utilizzato un software che permette di creare presentazioni con un’ottimizzazione grafica elevata. In pratica il sorriso del paziente viene fotografato e i difetti vengono corretti tramite il software, consentendo così di visualizzare l’effetto che si dovrebbe ottenere. Una sorta di preventivo in immagini che il paziente può valutare e approvare prima di essere sottoposto al trattamento, battezzato Smile Makeover.

Un’altra innovazione è quella delle microcamere intraorali CAD-CAM, strumenti che permettono di evitare di utilizzare i materiali da impronta generalmente impiegati per ottenere un calco della dentatura del paziente. Le microcamere CAD-CAM “leggono” le informazioni presenti nella bocca del paziente e le “copiano” sullo schermo di un computer. Quella che viene visualizzata è la forma dei denti, che viene utilizzata poi al posto del più classico calco. Le ricostruzioni, rielaborate dal computer, vengono poi modellate da un robot che in tempi ridotti permette di ottenere riproduzioni pronte per la bocca in materiali – resine e ceramiche – dal colore naturale e durissime che soddisfano sia le esigenze estetiche che quelle funzionali.

Dal dentista 2.0, insomma, il sorriso si pianifica e si ricostruisce al computer.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lingua bianchissima: tutte le possibili cause
Corpo

Avere la lingua bianchissima è un problema comune, e non sempre è provocato da cause preoccupanti o gravi. Nella maggior parte dei casi, il problema è infatti innocuo e del tutto temporaneo. In altri casi, però, il disturbo può indicare la presenza di una patologia da non trascurare, come un’infezione orale.