Le cause della spina calcaneare e come eliminarla

La spina calcaneare è un problema che può colpire giovani e anziani: ecco come si manifesta e quali sono le terapie più efficaci.

La spina calcaneare, chiamata anche sperone calcaneare, è una neoformazione di osso nella zona inferiore del tallone. Di solito si sviluppa come un piccolo sperone (da qui il nome) sul calcagno. Da che cosa dipende? L’esostosi è spesso causata da un’infiammazione della fascia plantare e da deposito di sali di calcio. Si tratta di una patologia degenerativa, spesso dovuta all’artrosi ed è ovviamente molto dolorosa.

dolore piede

Non colpisce solo le persone in là con gli anni, anche gli sportivi. Si può, infatti, formare a seguito delle trazioni del tendine d’Achille o della fascia plantare sul periostio del calcagno. Secondo alcuni esperti, inoltre, potrebbe trattarsi di un problema di metabolismo dell’acido urico.

I sintomi principali sono il dolore, simile a una spina, e di conseguenza la fatica a caricare il piede, a volte anche gonfiore nella zona. Lo stadio iniziale è spesso asintomatico poi, con il cronicizzarsi del problema, un gesto semplice come cambiare scarpe può causare dolore. Come si diagnostica? La radiografia è l’esame più semplice ma anche quello che dà esisto più immediato. In alcuni pazienti, è sufficiente la pressopalpazione al centro del tallone.

Trattandosi di un’infiammazione, per allevare il dolore, si può applicare del ghiaccio. Si consiglia, inoltre, di utilizzare una talloniera in silicone per attuire gli urti. È consigliabile inoltre il riposo, soprattutto se si fa sport, ma anche infiltrazioni locali di cortisone, tecar, ultrasuoni e crioterapia. Nelle persone giovani, molto spesso si prevede la rimozione meccanica della spina. Ci sono diverse tecniche, che comprendono le onde d’urto e un vero e proprio intervento chirurgico.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Via | Albanesi; Phisiovit

Foto | Pinterest

  • shares
  • +1
  • Mail