Cos'è la tricomoniasi, i sintomi per riconoscerla e la cura

La tricomoniasi è una malattia a trasmissione sessuale, un'infezione che nelle donne colpisce la vagina e negli uomini il tratto genitale maschile.

La tricomoniasi è un'infezione provocata dal Trichomonas Vaginalis: è una malattia trasmissibile tramite i rapporti sessuali non protetti e può manifestarsi insieme ad altre malattie veneree, come ad esempio la gonorrea. Può colpire sia le donne sia gli uomini, con sintomi che sono un po' diversi: negli uomini, infatti, spesso la malattia a trasmissione sessuale si può manifestare senza alcun sintomo ben preciso.

Nelle donne la tricomoniasi si manifesta con secrezioni vaginali color giallo-verdastro, irritazione, indolenzimento, dispareunia, disuria, edema sulle grandi e piccole labbra, macchie rosse sulle pareti vaginali e sul collo dell'utero, anche se talvolta le pazienti non lamentano sintomi, proprio come gli uomini che però possono notare una secrezione uretrale, disuria, pollachiuria, lieve irritazione. Per gli uomini si parla di complicanze come la prostatite nei casi più gravi.

Come si cura la tricomoniasi? Si possono usare dei trattamenti specifici a base di metronidazolo e solitamente la cura viene prescritta sia alla persona che ha scoperto per prima i sintomi della malattia venerea, sia al suo partner, che viene sottoposto alle stesse indagini diagnostiche per scongiurare il contagio. Il dosaggio e la somministrazione devono essere decisi, ovviamente, dal vostro medico curante, in base ai sintomi e alla gravità dell'infezione. Solitamente la cura non dura meno di una settimana.

Ovviamente per prevenire questo tipo di malattia trasmissibile tramite i rapporti sessuali è bene utilizzare sempre il preservativo come metodo contraccettivo, l'unico in grado di proteggere i partner da ogni tipo di infezione e malattia venerea. Il preservativo va usato in ogni rapporto occasionale e nel caso si sospetti di avere un'infezione.

tricomoniasi

Via | Msditalia

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail