Genetica, gli amici si scelgono in base al Dna

Vi siete mai chiesti come scegliamo le nostre amicizie, perché diventiamo amici del cuore di certe persone e non di altre? E' tutta una questione di genetica e di Dna. Ecco le rivelazioni di una recente ricerca scientifica.

Sapete come facciamo a scegliere i nostri amici? Le affinità elettive tra le nostre amicizie sono tutta una questione di genetica: secondo un recente studio scientifico condotto da James Fowler, studioso dell'Università californiana di San Diego, e da Nicholas Christakis, ricercatore di Yale, scegliamo i nostri amici in base al loro Dna. Più è simile al nostro, maggiori sono le probabilità che quelle persone diventino nostri amici.

L'articolo, pubblicato dal Proceedings of the National Academy of Sciences, rivela infatti che il Dna, il codice genetico che ci identifica, che appartiene ai nostri amici è molto simile al nostro ed è per questo che l'amicizia è iniziata. Lo studio, condotto su 1932 partecipanti nel Massachusetts, poteva contore su 1,367 coppie di amici intimi e 1,2 milioni di estranei. I ricercatori hanno poi analizzato il Dna di ciascun partecipante, scoprendo che le somiglianze tra i codici genetici degli amici stretti erano maggiori rispetto a quelle tra persone estranee.

La somiglianza sarebbe da paragonare a quella che potrebbero avere dei cugini di quarto grado (in particolare pare che gli amici condividano maggiormente gli stessi geni del senso dell'olfatto). La percentuale potrebbe non sembrare molto alta, ma per i genetisti non è così

Al momento non è ancora chiaro il motivo per cui i Dna degli amici sono simili tra loro, perché hanno maggiori punti in comune rispetto ai Dna di persone che non si conoscono: del resto la genetica influenza il comportamento delle persone ed è chiaro che Dna simili, anche in misura così piccola come l'1 per cento di affinità, possano avere gusti simili ed essere cresciuti in ambienti sociali analoghi.

Dna amici

Foto | da Flickr di rmgimages

Via | Pnas

Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.