Cos'è la tomoterapia, quali sono gli effetti collaterali e quali centri la eseguono

Cosa si intende con il termine “tomoterapia”, quando è indicata e quali centri la eseguono?

La tomoterapia è una tecnica che unisce la tecnologia di irradiazione ad intensità modulata (IMRT) e la tecnica della Tomografia Computerizzata (TAC) spirale. Tale tecnica permette, mediante accurate tecnologie, di irradiare con una dose elevata (ed appropriata) di radiazioni il tumore in maniera molto selettiva, salvaguardando in tal modo i tessuti sani. Questo particolare sistema è stato inizialmente sviluppato presso l’Università di Madison, e le patologie che attualmente vengono trattate mediante questa tecnica sono le neoplasie polmonari e quelle prostatiche, le neoplasie cervicali ed endometriali, le neoplasie del pancreas, quelle polmonari isolate e le metastasi epatiche isolate.

Una volta dichiarato idoneo, il paziente che si accinge ad iniziare il trattamento con tomoterapia dovrà sottoporsi ad una PET/TC, per valutare quanto è esteso il tumore. Gli specialisti valuteranno dunque la necessità di modificare la posizione del paziente in modo da garantire le condizioni ottimali per il trattamento.

Quindi, inizierà il trattamento vero e proprio, al termine del quale inizierà una fase di follow-up, durante la quale i medici eseguiranno dei controlli periodici, al fine di monitorare la risposta della malattia e la comparsa di eventuali effetti collaterali dovuti a tale trattamento.

tomoterapia

In linea generale, la tomoterapia è comunque associata ad una riduzione dei normali effetti collaterali e ad una riduzione del numero di giorni di trattamento necessari.

Inoltre, tale tecnica può essere eseguita in combinazione con la chirurgia, la chemioterapia e altri farmaci per combattere il tumore in diversi modi contemporaneamente.

Questo particolare trattamento è attualmente in uso in diversi Centri del Canada e degli Stati Uniti, in centri specializzati in Europa (in Italia troviamo ad esempio l’Ospedale San Raffaele) e in in Asia.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Tomoterapia.it, Salute.gov.it, Accuray.com

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail