Pielonefrite in gravidanza: sintomi e cure

La pielonefrite in gravidanza può preoccupare, per paura di trasmettere l'infezione delle alte vie urinarie al bambino che portiamo in grembo e per timore di non poter usare tutte le cure disponibili. Ecco come fare.

Pielonefrite in gravidanza

La pielonefrite in gravidanza come può essere curata? L'infiammazione delle alte vie urinarie, che va a colpire uno o due reni, può essere molto doloroso e comportare anche sintomi pesanti come una febbre molto alta, soprattutto se non viene curata in tempo e secondo le giuste modalità. La pielonefrite è provocata da un'infezione batterica, che può compromettere la funzionalità del rene che ne è colpito.

La cura per la pielonefrite comprende l'utilizzo di antibiotici utili per poter debellare l'infezione batterica, ma anche altri farmaci per tenere a bada i sintomi che la pielonefrite porta con sè: oltre a dolori intensi a carico dei reni e febbre anche molto alta, notiamo i classici sintomi della cistite, con sensazione di bruciore quando si va in bagno, stimolo ad urinare con molta frequenza, brividi, ma anche nausea e vomito.

Esistono degli antibiotici che possono essere usati in gravidanza per trattare le infezioni batteriche: la pielonefrite viene solitamente diagnosticata definitivamente tramite un esame che individua i batteri presenti nelle urine, mentre con l'urocultura si possono individuare i ceppi batterici che ci hanno colpito e la resistenza ad eventuali antibiotici.

In gravidanza bisogna fare molta attenzione alla pielite e alla pielonefrite, perché possono essere, nei casi più gravi, minacce di parto prematuro. Se notiamo i sintomi della pielonefrite, è bene contattare immediatamente il nostro ginecologo, che ci prescriverà la cura più adatta alle nostre condizioni: se curata in tempo e bene, l'infezione sparisce in 3-4 giorni.

Foto | da Flickr di sundaykofax

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • +1
  • Mail