Troppo stress? Un'app per smartphone ci aiuta a misurarlo

Misurare i livelli dello stress con lo smartphone? Presto potrebbe diventare davvero possibile.

Troppo stress? Per misurarlo basterà avere una “semplice” App del vostro smarthone! A renderlo noto sarebbe stata una ricerca presentata all'ICE/ENDO 2014, la riunione della International Society of Endocrinology e della Endocrine Society di Chicago. Stando a quanto riportato, sembra infatti che una squadra di esperti, guidata dal Dott. Joel Ehrenkranz, abbia progettato un’applicazione che renderà incredibilmente semplice misurare il livello di cortisolo, ovvero il ben noto ormone dello stress, ed in tal modo sarà possibile prevenire molti disturbi della salute anche gravi connessi a tale ormone.

"Abbiamo progettato un metodo con il quale chiunque abbia uno smartphone sarà in grado di misurare il proprio livello di cortisolo salivare in modo rapido, facile ed economico", ha fatto sapere il Dott. Joel Ehrenkranz. Il test dell’ormone dello stress potrebbe essere infatti pronto in soli 10 minuti, e con prezzi (circa 5 dollari) decisamente più contenuti rispetto a quelli richiesti nei normali laboratori di analisi.

La misurazione del cortisolo salivare resa possibile da questa nuova tecnologia per smartphone fornirà un metodo davvero ottimo per le persone che vorranno monitorare i propri livelli biometrici di stress, ottenendo naturalmente dei risultati accurati.

Troppo stress

Per eseguire questo test sarà necessario che il paziente raccolga un campione della propria saliva utilizzando un apposito tubicino da posizionare sotto la lingua. Quindi, la saliva verrà trasferita su una striscia immunoreattiva, che verrà inserita nel lettore. Dopo aver fotografato la striscia con lo smartphone, mediante una particolare tecnologia, sarà possibile quantificare il valore del cortisolo.

Come spiega Ehrenkranz, questo tipo di test sarà senza dubbio molto utile per la prevenzione ed il monitoraggio di diverse patologie collegate all’ormone dello stress, come ad esempio la depressione psicotica, che è caratterizzata da un innalzamento del livello di cortisolo poco prima che compaiano i fenomeni di psicosi. L'utilizzo di questo dispositivo, per le persone a rischio di depressione psicotica, sarà in grado di verificare il livello di cortisolo salivare quotidianamente, e permetterà quindi al soggetto di prendere le dovute misure per evitare l’insorgenza dei sintomi psicotici della malattia.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Reuters

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail