Benessereblog Alimentazione Le allergie alimentari sono prevenibili già in gravidanza e in allattamento

Le allergie alimentari sono prevenibili già in gravidanza e in allattamento

Un recente studio condotto sui topi ha svelato che le allergie alimentari sarebbero prevenibili in gravidanza e allattamento.

Le allergie alimentari sono prevenibili già in gravidanza e in allattamento

Le allergie alimentari sono prevenibili già in gravidanza e in allattamento, come dimostrato da uno studio condotto presso il Boston Children’s Hospital e pubblicato sul Journal of Experimental Medicine. La ricerca condotta con esperimenti incrociati su topolini e anche con latte materno umano testato su cuccioli di roditori con sistema immunitario umanizzato, ha scoperto che mangiare cibi potenzialmente portatori di allergia può ridurre il rischio futuro di allergie alimentari nei bambini.

Gli esperimenti hanno mostrato che l’esposizione in utero a cibi allergenici protegge i piccoli dallo sviluppare allergie alimentari: lo studio dovrebbe essere ora condotto su donne che allattano, per studiare gli effetti anche sul latte materno umano, confrontando quello di donne che hanno consumato cibi potenzialmente allergenici con quello di donne che non li hanno mangiati in gravidanza. Un confronto dovrebbe avvenire anche con i bambini a rischio allergie per famigliarità e i neonati non a rischio.

Via | Ansa

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.