Le allergie alimentari sono prevenibili già in gravidanza e in allattamento

Un recente studio condotto sui topi ha svelato che le allergie alimentari sarebbero prevenibili in gravidanza e allattamento.

allattamento

Le allergie alimentari sono prevenibili già in gravidanza e in allattamento, come dimostrato da uno studio condotto presso il Boston Children's Hospital e pubblicato sul Journal of Experimental Medicine. La ricerca condotta con esperimenti incrociati su topolini e anche con latte materno umano testato su cuccioli di roditori con sistema immunitario umanizzato, ha scoperto che mangiare cibi potenzialmente portatori di allergia può ridurre il rischio futuro di allergie alimentari nei bambini.

Gli esperimenti hanno mostrato che l'esposizione in utero a cibi allergenici protegge i piccoli dallo sviluppare allergie alimentari: lo studio dovrebbe essere ora condotto su donne che allattano, per studiare gli effetti anche sul latte materno umano, confrontando quello di donne che hanno consumato cibi potenzialmente allergenici con quello di donne che non li hanno mangiati in gravidanza. Un confronto dovrebbe avvenire anche con i bambini a rischio allergie per famigliarità e i neonati non a rischio.

Via | Ansa

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail