I sintomi del carcinoma a cellule renali, la terapia e la sopravvivenza

Cosa è il Carcinoma a cellule renali, quali sono i sintomi e qual è il trattamento da intraprendere?

Il carcinoma a cellule renali è il tipo più comune di cancro del rene negli adulti. Esso rappresenta circa il 3% delle neoplasie dell'adulto, e circa il 90-95% delle neoplasie che interessano il rene. Questo tipo di carcinoma può rimanere clinicamente occulto per gran parte del suo corso, dal momento che può comportare sintomi molto poso specifici. La triade di sintomi del carcinoma a cellule renali è rappresentata da dolore al fianco, ematuria (ovvero la presenza di sangue nelle urine), e dalla presenza di una massa addominale.

Altri segni e sintomi del carcinoma a cellule renali sono una perdita di peso senza motivo, febbre, ipertensione, ipercalcemia, pallore, anemia, sudorazioni notturne, malessere e varicocele.

Le cause di tale malattia non sono state ancora del tutto identificate, ma non si esclude la possibilità che possa esservi una causa genetica. Fra i fattori di rischio troviamo però anche il fumo, l'obesità, l'ipertensione, l’assunzione errata ed eccessiva di determinati farmaci (come ad esempio i farmaci antidolorifici) e così via.

carcinoma a cellule renali

Una volta diagnosticato il cancro delle cellule renali, le principali opzioni di trattamento da prendere in considerazione saranno quella chirurgica, la radioterapia, la terapia immunologica. La chemioterapia si è invece rivelata inefficace per il trattamento di tale condizione.

La prognosi e le opzioni di trattamento dipendono dallo stadio della malattia, dalla grandezza del tumore, dall’età del paziente e dal suo stato di salute generale. Inoltre, determinante sarà se le cellule tumorali si sono diffuse solo all'interno del rene o ad altre parti del corpo.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Cancer.gov, Emedicine.medscape.com

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail