Il dolore al gomito: le cause e gli esami da fare

Quali sono le più comuni cause del dolore al gomito e a chi bisogna rivolgersi?

Il dolore al gomito è un sintomo abbastanza comune, un sintomo che può essere dovuto a cause facilmente identificabili, ma anche a problemi più profondi. Se avvertite un dolore persistente al gomito, ma non avete avuto alcun recente trauma anche di lieve entità, sarebbe meglio consultare il proprio medico. Nel caso in cui inoltre tale dolore dovesse comparire in maniera improvvisa, e nel caso in cui doveste avvertire anche una sensazione di compressione al petto, sarà importante recarsi al pronto soccorso, poiché potrebbe trattarsi di un attacco di cuore.

Detto ciò, fra le cause del dolore al gomito, oltre ai traumi, si segnalano patologie come il cosiddetto gomito del tennista (o epicondilite), che provoca una sensazione di dolore quando si stringe un oggetto (compreso il mouse del computer), e l’epitrocleite (o detta anche gomito del golfista), ovvero una patologia che provoca dolore e fastidio all’interno del gomito durante l’esecuzione di determinati movimenti.

Un’altra possibile causa del dolore al gomito è anche il cosiddetto intrappolamento del nervo ulnare o sindrome del canale cubitale, che comporta una sensazione di dolore all’interno dell’avambraccio, alla mano e all’anulare e mignolo. Inoltre fra le possibili cause si segnalano anche la borsite del gomito e la frattura di questa parte.

dolore al gomito cause

Altre possibili cause del dolore al gomito sono la lussazione e la distorsione, mentre in determinati pazienti con sistema immunitario soppresso, o che soffrono di diabete, potrebbe presentarsi una patologia abbastanza rara, nota come artrite settica, ovvero un’infezione dell’articolazione del gomito. Inoltre, una delle cause che possono comportare questo particolare sintomo potrebbe essere anche l’angina, ovvero una patologia che è provocata dalla mancanza di afflusso di sangue ai muscoli del cuore, e che comporta, fra gli altri, sintomi come dolore al braccio e al gomito sinistro che arriva fino alla mano.

Fra le cause più rare del dolore al gomito si segnalano infine anche i tumori ossei dell’articolazione, la sindrome del tunnel carpale, l’infiammazione dei nervi del braccio e l’artrosi del gomito.

In presenza di un sintomo come il dolore al gomito sarà necessario rivolgersi al medico, che sulla base degli altri sintomi lamentati dal paziente, potrà stabilire quali sono gli esami da eseguire nella specifica situazione.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Fisioterapiarubiera

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail