Malattie reumatiche raccontate con le foto: la campagna di Apmar #iovoglioguardareilsole

L'associazione Apmar per sensibilizzare l'opinione pubblica in merito alle malattie reumatiche, invita tutti a raccontare queste patologie attraverso fotografie, che dovranno essere postate sui social con l'hashtag #iovoglioguardareilsole.

Le malattie reumatiche colpiscono ogni anno molti pazienti e non solo adulti e anziani, come si potrebbe pensare, ma anche moltissimi bambini, come sottolineato dal video proposto qui sopra e realizzato dall'associazione Apmar. Associazione che oggi ci propone una nuova campagna di sensibilizzazione, che usa i social per parlare di malattie reumatiche.

#iovoglioguardareilsole è, infatti, l'hashtag con il quale si possono postare su Facebook, Twitter, Instagram le fotografie che raccontano le malattie reumatiche e parlano dei pazienti che ne soffrono. Ogni partecipante puà postare un massimo di 5 fotografie (il regolamento completo è disponibile sul sito dedicato all'iniziativa).

In questo modo si vuol far conoscere meglio una malattia reumatica che è sempre più diffusa, diffondendo informazioni utili per poterla prevenire e capire subito dai primi sintomi di che cosa si tratta, per poterla affrontare il prima possibile.

Antonella Celano, presidente dell'Associazione Persone con Malattie Reumatiche, racconta così l'interessante progetto, il cui hashtag deriva dal fatto che le persone affette da spondilite anchilosante, una delle più comuni malattie reumatiche, non possono alzare lo sguardo al cielo:

Lanciamo la sfida a raccontare le malattie reumatiche attraverso immagini fotografiche: la creatività per trovare rappresentazioni che possano parlare di questa condizione di vita. L’hashtag #iovoglioguardareilsole prende lo spunto dalla spondilite anchilosante (SpA) una delle malattie reumatiche più invalidanti che costringe, chi ne è affetto, ad una posizione del corpo che rende difficoltoso, o impossibile, guardare il cielo.

Tutte le fotografie pervenute e postate sui social correttamente con l'hashtag #iovoglioguardareilsole saranno valutate da una giuria, che sceglierà quella che meglio rappresenta il tema della campagna: l'immagine sarà usata nella prossima campagna di sensibilizzazione, mentre le fotografie saranno mostrate il 6 settembre 2014 in occasione dello SpA Day.

iovoglioguardareilsole

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