Benessereblog Salute Crisi economica? Aumentano gli infarti

Crisi economica? Aumentano gli infarti

Fino ad ora s’era studiato il caso dell’aumento di infarti in caso di partite di calcio molto attese o nelle più diffuse (ahinoi) situazioni di guerra. Ma non s’era mai indagato il caso della crisi economica. L’ha fatto un gruppo di ricercatori inglesi dell’università di Cambridge che ha decretato: nei periodi di crisi economica aumentano […]

Crisi economica? Aumentano gli infarti

Fino ad ora s’era studiato il caso dell’aumento di infarti in caso di partite di calcio molto attese o nelle più diffuse (ahinoi) situazioni di guerra. Ma non s’era mai indagato il caso della crisi economica. L’ha fatto un gruppo di ricercatori inglesi dell’università di Cambridge che ha decretato: nei periodi di crisi economica aumentano gli infarti.

Lo studio è partito dall’analisi delle morti per infarto in alcuni momenti cruciali che hanno visto crisi economiche di un certo rilievo. Nei paesi ricchi l’incidenza era minore, ma sempre osservabile, mentre nei paesi poveri cresceva di più del doppio.

Le cause, ovviamente, la paura di perdere tutto ciò che s’è faticosamente guadagnato, l’aumento della pressione arteriosa e del ritmo cardiaco. Insomma, a quanto pare anche la prevenzione della salute può passare attraverso certe logiche di mercato…

Via | El Mundo Salud

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare