Benessereblog Alimentazione Sentirsi in forma e sereni con la Vitamina B 12

Sentirsi in forma e sereni con la Vitamina B 12

Se l’irritabilità e l’insonnia sono spesso legate a carenze di magnesio, la stanchezza, la mancanza di concentrazione e la scarsa resistenza allo stress, possono invece essere causati dalla carenza di B12, ovvero la vitamina della memoria e della salute mentale. Importantissima in tutta la vita, essenziale durante i periodi in cui ci sente giù fisicamente […]

Sentirsi in forma e sereni con la Vitamina B 12

Se l’irritabilità e l’insonnia sono spesso legate a carenze di magnesio, la stanchezza, la mancanza di concentrazione e la scarsa resistenza allo stress, possono invece essere causati dalla carenza di B12, ovvero la vitamina della memoria e della salute mentale.

Importantissima in tutta la vita, essenziale durante i periodi in cui ci sente giù fisicamente e psicologicamente, è l’unica ad essere presente solo in alimenti di origine animale quali carne (rossa e bianca, anche fegato), pesce, uova, latte e derivati.

Quantità importanti sono presenti nelle alghe, che nella dieta vegetariana sono fondamentali per non avere carenza di questa vitamina. Gli alimenti a maggiore assimilazione sono comunque le uova e il pesce. In generale la vitamina B12 è importante per ostacolare anche l’invecchiamento cutaneo, per il buon funzionamento del sistema nervoso e contro la depressione stagionale, gli sbalzi d’umore e la perdita di memoria.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.