Cos'è la cheilite, i sintomi e la cura

Tagli e gonfiore ai lati della bocca o sul labbro superiore. Questo disturbo è detto cheilite e ha diverse origini. Ecco da cosa è causata e come si cura.

La cheilite è una malattia che colpisce le labbra. Si manifesta con taglietti o piccole pustole, soprattutto agli angoli della bocca o sul labbro superiore. Quest’infiammazione ha spesso origini diverse. Può infatti dipendere da freddo, dal mughetto (si tratta di fungo chiamato anche Candida albicans), ma anche da un’allergia.

chelite

Le cheiliti angolari sono molto fastidiose. Spesso sono caratterizzate da tagli, anche dolorosi, chiazze rosse e pruriginose. Se invece avete delle croste purulente, potrebbero essere dovute al proliferare di batteri che si sviluppano più facilmente a seguito di un eccesso di saliva proprio ai lati delle labbra e si chiama perlèche. È tipica dei bambini e degli anziani. In questo caso il trattamento più comune è di tipo locale: bisogna applicare una crema antibiotica.

Alcune volte la cheilite ha origine allergica, magari a seguito di cosmetici, dentifricio o magari anche alimenti particolari. Il medico può prescrivere una pomata per trattare i tagli, ma poi l’unico modo per evitare il disturbo è non entrare in contatto con il prodotto scatenante. Per bloccare l'infiammazione, i farmaci più indicati sono topici e al cortisone.

La cheilite è causata da una carenza alimentare, soprattutto vitaminica. In questo caso la terapia sarà integrativa dell’alimentazione: migliorare la dieta e assumere un integratore alimentare multivitaminico darà ottimi risultati. Infine la chelite solare, un’infiammazione dovuta all’esposizione eccessiva al sole, è caratterizzata da labbra gonfie e croste. Ricordate di evitare, anche a seguito di grosso stress, di leccare e mordicchiare continuamente le labbra.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Via | MedicinaOltre
Foto | Pinterest

  • shares
  • +1
  • Mail