Distrofia di Duchenne, quali sono le aspettative di vita

La distrofia di Duchenne è una malattia rara ed è la più frequente e conosciuta tra le distrofie muscolari che colpiscono i bambini. E' una malattia degenerativa molto rapida ed è definita anche come distrofia muscolare generalizzata dell'infanzia.

La distrofia di Duchenne è una malattia rara, che si caratterizza con una degenerazione progressiva dei muscoli scheletrici, lisci e cardiaci. Il disordine neuromuscolare è uno dei più comuni tra le distrofie che colpiscono i bambini: solitamente colpisce maggiormente i maschi rispetto alle femmine, che nella maggior parte dei casi non lamentano i classici sintomi della distrofia di Duchenne, come ad esempio la debolezza muscolare.

La Distrofia di Duchenne si manifesta solitamente nella prima infanzia, presentandosi con problemi alla deambulazione. La malattia è degenerativa ed è molto rapida: porta alla perdita dell'autonomia dei movimenti. Se in passato la speranza di vita era molto limitata e solitamente le aspettative non superavano la seconda decade, a causa di complicanze gravi come la cardiomiopatia o patologie respiratorie gravi, oggi le cose sono molto cambiate.

Non esiste ancora una cura per la distrofia di Duchenne, ma grazie alle diagnosi precoci si possono mettere in atto velocemente, all'insorgenza dei primi sintomi e segnali della malattia , dei trattamenti per poter contenere i sintomi e per poter permettere alla malattia di progredire più lentamente, aumentando così le aspettative di vita. Oggi, infatti, è possibile raddoppiare l'aspettativa di vita rispetto alle speranze di vita di appena 15 anni fa.

Attualmente sono molti i gruppi di ricerca che stanno studiando la distrofia muscolare, per poter conoscere meglio le cause della malattia e attuare possibili terapie, anche se al momento non esistono cure efficaci per la distrofia di Duchenne, anche se i trattamenti sono numerosi.

Distrofia di Duchenne

Foto | da Pinterest di capture billing

Via | Osservatoriomalattierare

  • shares
  • +1
  • Mail