Strappo muscolare alla schiena, cosa fare per stare meglio

Cosa fare in caso di strappo muscolare alla schiena? Ecco tutti gli accorgimenti che dobbiamo mettere in atto per poter stare meglio e tutti quelli da evitare per non peggiorare la situazione.

Se veniamo colpiti da uno strappo muscolare alla schiena, cosa fare per stare un po' meglio? Se proviamo dolore improvviso quando ci muoviamo, quando solleviamo qualcosa o quando semplicemente ci giriamo con la schiena da un lato, con tutta probabilità siamo stati colpiti da uno strappo muscolare alla schiena: si tratta di un disturbo molto comune, che solitamente colpisce la zona lombare e che si manifesta per una posizione scorretta, per un sovraffaticamento dei muscoli. Cosa fare in caso di strappo muscolare alla schiena?

In un primo momento, per sopportare il dolore, possiamo prendere un farmaco antinfiammatorio o un antidolorifico, per poter riuscire a superare il fastidio che uno strappo muscolare alla schiena porta con sé. Sarebbe bene non fare sforzi, rimanere a riposo fino a quando il dolore e l'infiammazione non passano: superata questa fase potete fare degli esercizi per poter allungare un po' i muscoli della schiena, scaldandoli ma non sovraccaricandoli.

In caso di strappo muscolare alla schiena, nel momento di dolore acuto è bene applicare del ghiaccio, per permettere all'infiammazione di passare e per alleviare un po' il dolore. Solamente quando la fase acuta è finita si può pensare di eseguire una terapia del calore, per scaldare il muscolo aiutandolo a rilassarsi.

Rivolgetevi comunque sempre al vostro medico curante, che saprà indirizzarvi verso un fisioterapista o un osteopata per risolvere la situazione. E se lo strappo si manifesta molto spesso, sarebbe bene anche indagare sulle cause, rivedendo magari la vostra postura!

Strappo muscolare alla schiena, cosa fare

Foto | da Flickr di wonderlane

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • +1
  • Mail