Maturità 2016, consigli per dormire bene la notte prima degli esami

Come riposare serenamente la notte prima degli esami di Maturità, senza rovinarsi il sonno per colpa dello stress.

Maturità 2016 - Ci siamo, gli esami sono ormai alle porte, e domattina dovrete affrontare una delle prove più importanti della vostra vita scolastica: gli esami di maturità. Si sa, la notte prima degli esami porta con sé tensioni e paure, non si riesce a riposare bene, ci si sente agitati e ansiosi, e non si vede l'ora che tutto sia finalmente finito. Ma per riuscire ad affrontare gli Esami di Stato nel migliore dei modi, è fondamentale riuscire a dormire bene, in modo da superare gli esami con serenità e calma.

In primo luogo quindi, è importante evitare di studiare per tutta la notte. Quel che è fatto ormai è fatto e trascorrere la notte a studiare non farà altro che aumentare ulteriormente la vostra ansia e la vostra paura. Se poi siete normalmente delle persone ansiose, sarà utile cercare una soluzione per combattere il nervosismo, facendo ricorso - ad esempio - ad alcuni rimedi naturali utili per combattere la tensione e la paura.

Oltre ad evitare di bere caffè, o altre bevande eccitanti, potreste quindi optare per delle tisane rilassanti alla melissa o alla camomilla, o anche al tiglio e alla passiflora, per calmare i nervi. Per alleviare la tensione, anche un po' di attività fisica potrà essere utilissima, quindi "Si" a una corsetta nel tardo pomeriggio del giorno prima degli esami, o anche una passeggiata all'aria aperta, in modo da svuotare la mente e rilassare il cervello. Il giorno prima degli esami ricordate inoltre di arieggiare la stanza dove dormirete, e di profumarla con oli essenziali, come quello alla lavanda, ideale per favorire il buon sonno.

Per finire, il giorno degli esami avrete certamente lo stomaco chiuso, ma dovreste comunque fare colazione, preferendo alimenti come frutta, cereali, pane integrale e un tè, per iniziare la giornata con la giusta carica

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 22 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO