Salute e tecnologia, Apple lancia le app Healthkit e Salute

Apple pensa sempre di più alla nostra salute: per i suoi dispositivi di ultima generazione, come iPad e iPhone, il colosso americano lancia Healthkit e Salute, un kit di programmazione e un'applicazione dedicati proprio alla salute.

Si chiamano Healthkit e Salute le due novità che Apple ha introdotto nel nuovo sistema operativo iOS8 per iPhone e per iPad, dedicate alla salute dei possessori degli smartphone e dei tablet della casa hi tech della mela. Apple si prende cura della nostra salute: in occasione della Conferenza Mondiale degli sviluppatori di San Francisco, l'azienda di Cupertino ha infatti lanciato un set di programmazione per gli sviluppatori dedicato alla salute e un'app che consente di monitorare le informazioni relative allo stato di salute del possessore dello smartphone.

Le novità saranno introdotte nei telefonini e tablet di casa Apple a partire dal prossimo autunno. L'app Salute, in particolare, è in grado di dialogare con altre app dedicate alla salute e all'attività fisica, ma non solo. Ci consente anche di tenere sotto controllo la pressione, i battiti del cuore, di aggiornare tutte le informazioni relative all'esercizio fisico che effettuiamo ogni giorno, alle calorie consumate. Tutti i dati vengono memorizzate, così da avere tutte le informazioni a portata di mano.

Le app dedicate alla salute e all'attività fisica che eventualmente già usiamo (come Nike+) possono attingere a parametri conservati in Healthkit, legati magari al sonno e all'alimentazione, per creare un profilo su misura e per aiutare l'utente a migliorare il proprio allenamento e per aiutarci a prenderci cura della nostra salute in maniera più efficace.

Ma non finisce qui, perché l'app Salute può anche contattare medici specialisti se i dati rilevati indicassero la presenza di qualcosa di anomalo nella salute dell'utente.

Scopri le app dedicate al relax e al benessere nel Magazine di Blogo "Internet of Things"

apple

Via | Ansa

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 23 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO