Sport, i benefici del calcio per la salute

Il calcio è uno sport di squadra tra i più seguiti del nostro paese: quali sono i benefici di questa disciplina sportiva? Quando sarebbe bene cominciare a praticare il calcio? Ecco tutte le risposte alle nostre domande.

Benefici del calcio

Il calcio è lo sport nazional popolare del nostro paese: c'è chi tifa per una squadra del cuore e la segue durante tutto il campionato, mentre durante i Mondiali di Calcio ci uniamo tutti sotto una stessa bandiera, per poter tifare i colori azzurri e sperare in una vittoria della nazionale italiana.

Ma lo sapevate che il calcio, oltre ad essere bello da seguire, può essere molto salutare per il nostro organismo? Basta fare attenzione a praticarlo secondo i consigli degli esperti senza esagerare e senza strafare, per poter godere di tutti i benefici di questo sport di squadra.

Il calcio è una disciplina sportiva che fa bene perché permette di "allenare" l'apparato cardiovascolare, l'apparato respiratorio, l'apparato muscolare. E' uno sport completo, ma non bisogna improvvisarsi calciatori: c'è bisogno di una preparazione specifica per poter evitare infortuni alle gambe e non solo.

Chi pratica calcio dovrebbe andare in palestra almeno due volte a settimane, praticando esercizi aerobici come la corsa, ma anche esercizi di rinforzo dei muscoli, senza dimenticare lo stretching.

Il calcio si può iniziare a praticare fin da bambini (lo sport di squadra è sempre consigliato almeno fino ai 9-10 anni rispetto agli sport individuali), ma sarebbe bene smettere oltre i 50 anni: bisogna fare attenzione anche ai rischi derivanti dalla pratica, come traumi, lesioni dei muscoli, distorsioni della caviglia, distorsioni delle ginocchia.

Foto | da Flickr di clappstar

Via | humanitasalute

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 6 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO