Metodo Stamina, Napolitano "non ha alcun potere"

Il Quirinale risponde alle richieste di Io Cambio, ribadendo l'impossibilità all'incontro con il Presidente

Stabilire se c'è un conflitto fra i magistrati che impongono ai medici di somministrare ai pazienti le infusioni di cellule staminali ottenute secondo il metodo Stamina e quelli che conducono indagini sui medici che le praticano è compito del Consiglio superiore della magistratura e del Ministero della Giustizia. E' questo quanto sembra emergere dalle dichiarazioni del Quirinale, che rispondendo alle richieste dell'avvocato Agostino D'Antuoni, segretario generale di “Io Cambio”, ha ribadito inoltre che non è possibile fissare un incontro tra D'Antuoni e il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che peraltro non avrebbe nessun potere da esercitare per risolvere direttamente la situazione.

Desidero anzitutto parteciparle l'umana vicinanza del presidente Napolitano e mia personale alle sofferenze delle famiglie dei bambini affetti da gravi patologie

si legge nella missiva firmata da Donato Marra, segretario generale della Presidenza della Repubblica

Sono tuttavia spiacente di ribadire che il Presidente Napolitano non ha alcuna facoltà di intervento.

In altre parole, Napolitano non può in alcun modo imporre di riprendere le infusioni interrotte agli Spedali Civili di Brescia.

“Io Cambio”, il movimento di cui D'Antuoni è presidente, è lo stesso con cui Davide Vannoni, presidente di Stamina Foundation, è candidato alle prossime elezioni europee. Lo scorso 6 maggio aveva inviato al Presidente della Repubblica un appello riguardante il caso di Daniele Tortorelli, bimbo affetto da malattia di Niemann-Pick A per il quale il Tribunale di Matera ha disposto la ripresa delle infusioni Stamina presso il nosocomio bresciano.

Al momento il Consiglio superiore della magistratura ha aperto una pratica sulla questione del conflitto fra magistrati. I sostenitori del metodo non hanno però abbassato la guardia e hanno annunciato una manifestazione davanti alla sede milanese della Regione Lombardia, in programma per sabato 17 maggio.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Via | Adnkrons

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail