Benessereblog Salute Corpo Sbadigliare fa bene alla salute: raffredda il cervello

Sbadigliare fa bene alla salute: raffredda il cervello

Lo sbadiglio non è solamente un segnale che indica uno stato di noia o di sonno, ma un vero e proprio toccasana per la salute del nostro corpo. Sbadigliare fa davvero molto bene: lo sapevate che raffredda il cervello?

Sbadigliare fa bene alla salute: raffredda il cervello

Lo sapevate che sbadigliare fa bene alla salute? Lo sbadiglio, che può avvenire per sonno, per stanchezza, ma anche per noia, oltre che per riflesso quando vediamo qualcuno sbadigliare, è un vero e proprio toccasana per la salute del nostro organismo, dal momento che altro non è che un meccanismo di raffreddamento del cervello.

Lo psicologo Andrew Gallup del SUNY College di Oneonta, negli Stati Uniti d’America, ha infatti condotto un interessante studio che ci spiega perché sbadigliare fa bene alla salute. Grazie allo sbadiglio il cervello riesce a mantenere la giusta temperatura, raffreddandosi nel caso sia un po’ troppo caldo: si tratta di un meccanismo che il nostro organismo mette in funzione molto spesso per ritrovare il giusto equilibrio.

Se si è sempre pensato che lo sbadiglio era utile per aumentare l’apporto di ossigeno nel nostro organismo, oggi questa ricerca ci svela che in realtà sbadigliare ci aiuta a mantenere il cervello alla giusta temperatura. A testimonianza di questa scoperta, Jorg Massen e Kim Dusch dell’Università di Vienna hanno misurato le frequenze di sbadiglio delle persone incontrate per le strade della città austriaca (si parla di sbadiglio contagioso, quella da “riflesso”), confrontando poi i dati con quelli di alcuni ricercatori che invece hanno analizzato gli sbadigli nelle aride zone dell’Arizona.

I risultati hanno dimostrato che a Vienna le persone sbadigliavano di più d’estate che in inverno, mentre in Arizona più in inverno che in estate: lo sbadiglio contagioso, dunque, si manifesta quando le temperature esterne non sono ottimali per garantire la giusta temperatura del nostro cervello. Lo sbadiglio di riflesso aumentava con temperature intorno ai 20 gradi e diminuiva con temperature intorno ai 37 gradi.

Quando la temperatura dell’ambiente è la stessa della temperatura corporea lo sbadiglio di riflesso non è necessario. Il raffreddamento del cervello è necessario per poter migliorare l’efficienza della nostra mente, quindi non abbiate timore a sbadigliare anche in pubblico: ne va della vostra salute!

Foto | da Flickr di ki2photos

Via | Eurekalert

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lingua bianchissima: tutte le possibili cause
Corpo

Avere la lingua bianchissima è un problema comune, e non sempre è provocato da cause preoccupanti o gravi. Nella maggior parte dei casi, il problema è infatti innocuo e del tutto temporaneo. In altri casi, però, il disturbo può indicare la presenza di una patologia da non trascurare, come un’infezione orale.