I sintomi della tiroidite di Hashimoto

La tiroidite di Hashimoto è una delle più comuni forme di infiammazione della tiroide di tipo cronica: all'inizio si manifesta con sintomi simili a quelli dell'ipertiroidismo, che poi cambiano in quelli dell'ipotiroidismo.

I sintomi della tiroidite di Hashimoto variano nel tempo. Stiamo parlando di una delle più comuni infiammazioni della tiroide di tipo cronico: all'inizio la patologia si presenta con i classici sintomi dell'ipertiroidismo, anche se poi questi cambiano diventando quelli tipici dell'ipotiroidismo. Esistono anche casi asintomatici oppure casi nei quali i sintomi vengono confusi con quelli di altre patologie.

All'inizio la tiroidite di Hashimoto si presenta con i sintomi dell'ipertiroidismo, quindi con i sintomi di un funzionamento troppo elevato della tiroide: abbiamo insonnia, nervosismo, sudorazione abbondante, ma anche problemi con il peso, che potrebbe calare. Ma in questa fase possiamo notare anche disturbi alla voce, tachicardia, pressione alta, debolezza muscolare, tremore alle mani, orticaria, eccessiva fame e sete. Le donne potrebbero avere disturbi del ciclo.

In una fase successiva, invece, i sintomi della tiroidite di Hashimoto sono quelli dell'ipotiroidismo, con il paziente che può lamentare stanchezza, malessere generale, forze che mancano di continuo, difficoltà a concentrarsi, possibile aumento di peso. E ancora, mancanza di memoria, alterazione della libido, depressione, ansia, panico, capelli secchi, pelle secca, stipsi, intolleranza al freddo, riduzione dell'udito, cambiamenti nella personalità.

La diagnosi della tiroidite di Hashimoto è spesso molto difficile, perché spesso è asintomatica o i sintomi sono talmente leggeri che passano inosservati o che possono essere curati assumendo l'ormone tiroideo. I sintomi possono essere anche confusi con quelli di altre malattie.

Riconoscere i sintomi è davvero importante, dal momento che in questo modo si possono subito attuare tutte le cure previste per la tiroidite di Hashimoto.

Tiroidite di Hashimoto, sintomi

Foto | da Pinterest di ABC salute

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO