Peperoncino e cibi piccanti, 5 rimedi per mangiarli senza bruciare

Amate mangiare peperoncino e cibi piccanti? Ecco alcuni consigli per non bruciare troppo dopo averli mangiati!

Esiste un modo per mangiare peperoncino e cibi piccanti, senza rischiare di "far andare a fuoco" la nostra bocca? La risposta è si, un modo (anche, più di uno a dire la verità) esiste davvero, ed oggi abbiamo deciso di segnalarvi i rimedi più efficaci per non far bruciare la bocca. Alcuni li conoscerete già, altri vi sorprenderanno di certo! Se state pensando di bere delle brocche d’acqua per alleviare il dolore, lasciate perdere! Per combattere la sensazione di bruciore servono in realtà dei rimedi mirati. Ecco dunque quali sono i 5 più efficaci!

latte bruciore



  • Bere un bicchiere di latte : Dopo aver mangiato cibi molto piccanti, per alleviare il bruciore basterà bere un buon bicchiere di latte. La caseina, ovvero la proteina del latte, secondo gli esperti dell'American Chemical Society, aiuterebbe infatti a contrastare gli effetti della capsaicina sui recettori nervosi, alleviando così la sensazione di bruciore.


  • Bere alcool: Un altro rimedio temporaneamente efficace è quello di bere delle bevande alcoliche. Secondo gli esperti, sembra che bere un paio di sorsi di birra dopo aver mangiato cibi piccanti possa offrire un breve sollievo, ma – sfortunatamente – non è possibile ridurre del tutto gli effetti, ricorrendo a questo rimedio.


  • Un cucchiaino di zucchero: Questo rimedio è stato già sperimentato dalla sottoscritta, e posso confermare che funziona davvero! Un cucchiaino di zucchero dopo aver mangiato cibi piccanti può davvero alleviare il bruciore in bocca, e lo stesso pare si possa dire anche per il miele. Provare per credere!


  • Mangiare del cioccolato al latte: Anche il cioccolato al latte sembra sia utilissimo per alleviare il bruciore e ridurre quella fastidiosa sensazione di formicolio nella bocca. Il cioccolato al latte fornirà molti più benefici rispetto a quello fondente, per via dell’alto contenuto di grassi e caseina al suo interno.


  • Mangiare un pezzetto di pane: Anche mangiare del pane può efficacemente alleviare il bruciore dalla bocca, riducendo l’effetto della capsaicina, e lo stesso vale anche per il riso, quindi, se avete deciso di mangiare cibo piccante, cercate di non far mancare questi due alimenti sulla vostra tavola!

Detto questo, in caso di bisogno, cercate di tenere bene a mente questi nostri consigli, e vedrete che in men che non si dica riuscirete ad alleviare la sensazione di bruciore!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Medicaldaily.com

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail