Decongestionanti nasali: le scelte migliori per i bambini

Quali sono i decongestionanti nasali per bambini migliori, che possono aiutare i nostri piccoli a respirare meglio in caso di naso chiuso, raffreddore e allergie? Ecco i prodotti che possiamo usare per i più piccoli di casa.

Decongestionanti nasali per bambini

I decongestionanti nasali per bambini possono essere un valido aiuto per cercare di tenere pulito e libero il loro nasino: nei bambini più piccoli, ma anche in quelli più grandicelli, spesso risulta difficile, anche perché non riescono ancora a soffiarsi bene il naso. Molto utile, soprattutto per i neonati, è il lavaggio nasale, con fisiologica e con un piccolo aspiratore che ci può aiutare a decongestionare il loro naso in maniera naturale.

Quando i bambini crescono, questa pratica può risultare meno agevole e facile da mettere in atto, anche perché, ammettiamolo, non è molto gradevole. Ecco che allora vengono in nostro aiuto tutta una serie di decongestionanti nasali che possiamo utilizzare, sempre dopo aver contattato il pediatra del bambino, che potrà valutare il caso e scegliere il prodotto più adatto alle esigenze e all'età del piccolo.

In commercio esistono moltissimi decongestionanti nasali per bambini utili come rimedi in caso di raffreddore o semplicemente per tenere pulito e libero il naso: esistono dei vasocostrittori sintetici associati anche ad ingredienti naturali di tipo balsamico, in grado di tenere il naso libero per 4-6 ore, all'incirca, e che vanno usati dalle 2 alle 4 volte al giorno, in base alle indicazioni riportate sul prodotto. Si tratta solitamente di spray nasali, che però spesso non vengono usati nei bambini sotto ai due anni di età e che vengono usati con cautela fino ai 6 anni.

Per i bambini più piccoli e in generale anche per quelli più grandi si preferiscono i prodotti a base di soluzione salina, disponibili anche sotto forma di spray per tenere il naso libero e ridare il giusto grado di umidità all'ambiente, per evitare che si secchi troppo o si formi un'infiammazione.

Foto | da Flickr di meer

Via | Saninforma

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • +1
  • Mail