Benessereblog Alimentazione I vasocostrittori naturali: quali sono gli alimenti migliori?

I vasocostrittori naturali: quali sono gli alimenti migliori?

I vasocostrittori naturali sono delle sostanze, contenute in alcuni alimenti, che sono in grado, in maniera completamente naturale, di indurre una costrizione dei vasi sanguigni, alzando la pressione arteriosa. Ecco quali sono questi alimenti.

I vasocostrittori naturali: quali sono gli alimenti migliori?

I vasocostrittori naturali sono delle sostanze che agiscono sui vasi sanguigni, provocando una vasocostrizione, agendo quindi direttamente sulla pressione sanguigna, che aumenta leggermente: se soffrite di disturbi come l’ipotensione sarebbe bene conoscere quali sono i vasocostrittori naturali contenuti negli alimenti, per poter assumere più quantità di questo cibo e cercare di riportare la pressione del sangue a valori più nella norma.

Esistono, ovviamente, dei farmaci vasocostrittori, da assumere previo consulto e consiglio del vostro medico curante, che agiscono allo stesso modo: questi medicinali contengono sostanze sintetiche, che possono aiutarci in caso di pressione bassa. Ma se volessimo aiutare la nostra pressione portando in tavola cibi in grado di effettuare la stessa azione dei farmaci vasocostrittori, quali alimenti dovremmo consumare più spesso?

Tutti gli alimenti e i prodotti a base di caffeina, solitamente sconsigliati in caso di ipertensione, sono dei vasocostrittori naturali: caffè, ma non solo, anche tè, cacao in polvere, cioccolata e bibite che contengono al loro interno grandi quantità di caffeina.

Inoltre anche il sale è un potente vasocostrittore: quindi potrete utilizzarlo come condimento in quantità maggiori rispetto a quelle solitamente consigliate, scegliendo anche alimenti, come ad esempio gli affettati o la carne in scatola o altri cibi già pronti, che solitamente contengono dosi molto elevate di sale. Anche la liquirizia può essere un ottimo alimento se si cercano dei vasocostrittori naturali da assumere nella propria alimentazione.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social