Rimedi naturali per le emorroidi: gli alimenti vasocostrittori

Il problema delle emorroidi è davvero molto comune: ecco come curarlo in maniera naturale.

Alimenti vasocostrittori ed emorroidi: quali sono i migliori cibi da assumere quando si soffre di questo spiacevole disturbo? Curare le emorroidi è un passo molto importante. Chi soffre di questo problema infatti, si sente spesso in imbarazzo, ed avverte una spiacevole sensazione di dolore che lo accompagna per diverso tempo. Il problema delle emorroidi colpisce spesso le donne in dolce attesa, ma può essere provocato anche dalla familiarità, dall'obesità, dalla scarsa attività fisica e da una vita sedentaria, da un'alimentazione errata e così via. Cosa fare dunque? In primo luogo, sarà necessario comprendere l’origine del vostro disturbo, e correre ai ripari.

Inoltre, come vi abbiamo detto qui, vi sono naturalmente molte cure farmacologiche indicate per il trattamento di tale problema (pomate, supposte e così via). Un occhio di riguardo andrà riservato anche agli alimenti che assumiamo quotidianamente. Se la causa delle emorroidi è da ricercare in un’alimentazione errata, sarà necessario cambiare le cattive abitudini, ed assumere più fibre e cereali integrali, mangiare frutta e verdura, bere almeno 2 litri di acqua al giorno e limitare l’assunzione di alimenti sbagliati, come i cibi dei fast food, cioccolato, caffè e così via.

alimenti vasocostrittori

Molto utili per il trattamento delle emorroidi sono inoltre le sostanze dal potere vasocostrittore, ovvero quelle capaci di provocare una costrizione dei vasi sanguigni, come ad esempio gli estratti di cipresso, l’elicriso ed il pungitopo, molto utile per la cura di vene varicose ed emorroidi.

Si consigliano inoltre la liquirizia (della quale però è sempre meglio non abusare, dal momento che dosi eccessive potrebbero provocare un forte innalzamento della pressione), e lo zenzero, ottimo da mangiare sia da solo che insieme agli altri alimenti nei piatti che cuciniamo ogni giorno.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Livestrong
Foto | da Flickr di floeschie

  • shares
  • +1
  • Mail