Benessereblog Benessere Psicologia Psicologia, le figlie primogenite hanno più successo nella vita

Psicologia, le figlie primogenite hanno più successo nella vita

Quello della rivalità tra fratelli è un tema sempre attuale, ma ecco cosa dimostra una nuova ricerca!

Psicologia, le figlie primogenite hanno più successo nella vita

I figli primogeniti eccellono nella vita rispetto a quelli nati dopo. A renderlo noto sarebbe stata una nuova ricerca condotta dai membri dell’Institute for Social and Economic Research, presso l’Università dell’Essex, secondo cui in particolar modo le donne primogenite avrebbero molte più chance di avere successo nella vita rispetto alle sorelle e ai fratelli minori. Per giungere a tale conclusione, gli esperti avrebbero preso in esame un campione di più di 3000 volontari per un lungo periodo di tempo, durante il quale i partecipanti sarebbero stati sottoposti a periodici questionari volti a valutarne i livelli di istruzione e le ambizioni future.

Ebbene, stando a quanto emerso dalla ricerca, sembrerebbe che in linea generale, i figli primogeniti abbiano il 7% di probabilità in più di avere successo nella vita. E la differenza sarebbe evidente anche fra i primogeniti di sesso maschile e quelle di sesso femminile, con le seconde che primeggiano con una percentuale del 13% rispetto ai primi.

Dalla ricerca sarebbe inoltre emerso che i primogeniti hanno il 16% di probabilità in più di proseguire il proprio percorso scolastico rispetto ai loro fratelli più piccoli. Ma come sarà possibile un fenomeno del genere?

Feifei Bu, membro dell’Institute for Social and Economic Research, avrebbe avanzato l’ipotesi che alla base di un simile fenomeno possa esservi il fatto che i figli primogeniti godono maggiormente delle attenzioni da parte dei genitori. Tuttavia, l’aspetto più curioso sta nel fatto che, soprattutto nella nostra società moderna, in cui i genitori cercano ormai sempre più di trattare tutti i figli allo stesso modo, per evitare disparità, continuano ugualmente ad emergere delle differenze.

Una conferma a quanto emerso dalla ricerca sembra arrivare anche dalla grandissima quantità di personaggi “primogeniti” del mondo della politica, dello sport e dello spettacolo, che hanno letteralmente primeggiato in famiglia, da Mick Jagger a John Lennon e Paul McCartney, continuando con Barack Obama, Bill Clinton, Winston Churchill, Oprah Winfrey, Hillary Clinton e molti molti altri ancora.

Voi cosa ne pensate? Sarà proprio veri che i fratelli e le sorelle primogenite hanno una marcia in più?

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Medicaldaily.com

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social