La circolazione sanguigna completa: cosa sono la grande e la piccola circolazione?

Cosa si intende per circolazione sanguigna completa, e qual è la differenza fra la grande e la piccola circolazione?

Come di certo saprete, il sistema cardiovascolare è un sistema di enorme importanza, un ssistema formato dal cuore e dai vasi sanguigni. Il sangue scorre dunque all’interno di intricati tubi chiamati appunto "vasi sanguigni", grazie ai quali potrà raggiungere ogni parte del corpo. A spingere il sangue in questo flusso è una pompa fondamentale: il cuore. Nello specifico, il sangue compie due distinti percorsi, chiamati “grande circolazione” e “piccola circolazione”.

La prima, ovvero la “grande circolazione” parte dall'atrio sinistro del cuore, dove giungerà il sangue ricco di ossigeno dai polmoni. A questo punto l'atrio si contrae, spingendo il sangue arterioso all’interno del ventricolo sinistro, passando per la valvola mitrale, che si richiuderà poco dopo per impedire che avvenga un reflusso. Quindi, il sangue verrà spinto nell'aorta, da cui il sangue ossigenato ricco di sostanze nutritive sarà mandato in tutto il corpo, arrivando ai capillari arteriosi, dove cederà ossigeno e si arricchirà di anidride carbonica e di sostanze di rifiuto. Dopodiché, il sangue (chiamato adesso “sangue venoso”) si incanalerà nei capillari venosi e nelle vene, per tornare alla parte destra del cuore.

circolazione sanguigna completa

La “piccola circolazione” ha dunque inizio qui. Il sangue venoso giunto nell'atrio destro, arriva al ventricolo destro attraverso la valvola tricuspide, che si chiuderà spingendolo verso l'arteria polmonare per arrivare ai polmoni. Nei capillari alveolari il sangue si depurerà, cedendo anidride carbonica ed arricchendosi di ossigeno, e diventando dunque sangue arterioso. Passando per le vene polmonari, questo passa poi all'atrio sinistro del cuore, da dove riprenderà il suo percorso.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Icpaliano.it

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail