Quanto dura una protesi all'anca? L'efficacia dell'intervento e la riabilitazione

La protesi all'anca è un'ottima soluzione per poter risolvere i problemi di mobilità dovuti all'usura di questa parte del corpo: soluzione da abbinare anche alla necessaria riabilitazione che segue l'intervento.

Dopo aver eseguito l'intervento della protesi all'anca, è bene seguire dei semplici consigli per poter garantire una più lunga vita alla protesi, eseguendo anche degli esercizi di riabilitazione importanti per potersi rimettere presto. Bisognerebbe eseguire la riabilitazione per il periodo stabilito dal vostro medico curante: periodo che può variare da paziente a paziente.

Dopo l'intervento di protesi all'anca, per un paio di mesi bisogna eseguire dei semplici esercizi di riabilitazione, che vanno concertati con il medico curante e il fisioterapista, senza improvvisare. E' bene evitare alcuni comportamenti a rischio, perché proprio nelle prime 10 settimane il rischio di lussazione è molto elevato, a causa del fatto che i tessuti non sono ancora consolidati alla perfezione.

Non bisognerebbe aumentare di peso e perdere i chili in eccesso se si è già in sovrappeso, per evitare un sovraccarico sulla protesi. Bisognerebbe evitare di chinarsi con il ginocchio esteso, di accavallare il ginocchio operato sull'altro e di chinarsi in avanti quando si è seduti. Quando si dorme non si dovrebbe rimanere appoggiati sul lato operato, meglio mettere in mezzo alle gambe un cuscino. Nelle prime 6 settimane non si dovrebbe guidare, bisognerebbe fare attenzione a come si sta seduti, mentre le scale devono essere fatte in questo modo: salendo si sale con l'arto sano, trascinandosi quello malato, mentre in discesa bisogna fare il contrario.

Ogni giorno a casa o dal fisioterapista andrebbe eseguiti degli esercizi per rinforzare il quadricipite, ma anche esercizi di contrazione dei muscoli dei glutei, oltre che esercizi specifici per le anche e per i muscoli delle cosce. In questo modo si può garantire la massima durata delle protesi all'anca, che in media durano 15-20 anni.

Protesi all'anca e riabilitazione

Foto | da Flickr di dansdata

Via | ulss5

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • +1
  • Mail