Benessereblog Alimentazione L’alimentazione vegetariana per bambini: come comportarsi?

L’alimentazione vegetariana per bambini: come comportarsi?

L'alimentazione vegetariana può far bene ai bambini? Scopriamo insieme quali sono i punti a favore e quelli contrari, con i pareri discordanti di chi propone questo regime alimentare ai piccoli e chi invece lo sconsiglia.

L’alimentazione vegetariana per bambini: come comportarsi?

L’alimentazione vegetariana per i bambini è consigliata oppure no? E’ bene per i piccoli di casa eliminare del tutto dalla loro alimentazione le proteine animali, preferendo più frutta e verdura? Ovviamente, come sempre, i pareri sono discordanti: c’è chi è favorevole ad una dieta vegetariana fin da piccoli, perfetta se anche mamma e papà la seguono ormai da tempo, e c’è chi, invece, trova sbagliato privarli del tutto delle proteine animali.

La questione nel caso della dieta vegetariana proposta ai bambini è: è bene privarli della carne così piccoli? Dipende da quale regime alimentare segue il piccolo: se per alcuni esperti sarebbe la dieta vegana la più a rischio, perché potrebbe compromettere la salute dei bambini a causa delle carenze di vitamina B12, calcio, ferro e zinco, diversa la situazione per chi segue un regime alimentare prettamente vegetariano e che quindi può contare sui preziosi nutrienti contenuti in uova, latte e latticini, preclusi invece nell’alimentazione vegana.

Se si sceglie di togliere le proteine derivanti dalla carne, non bisogna improvvisare da soli la dieta dei bambini: bisognerà parlarne con il pediatra o con un esperto nutrizionista, che saprà valutare come compensare il fabbisogno proteico e di ferro che potrebbe essere compromesso dalla scelta di eliminare del tutto la carne. Il regime alimentare dovrà essere comunque equilibrato per quello che riguarda i nutrienti preziosi per la nostra salute: se questo vale per gli adulti, a maggior ragione vale per i bambini nella loro importante fase di crescita.

Secondo alcuni esperti si potrebbe cominciare semplicemente diminuendo l’apporto di proteine animali: la dieta mediterranea rimane sempre la migliore, anche perché largamente basata su frutta, verdura e cereali, ma non rinuncia a piccole quantità di prodotti animali. Chiedete consiglio al vostro medico anche in base allo stato di salute del bambino e alla sua età.

Foto | da Flickr di avlxyz

Via | Repubblica

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.