L'insufficienza corticosurrenalica secondaria: sintomi, cause e terapie

L'insufficienza corticosurrenalica secondaria è una malattia che si presenta con particolari sintomi e segnali: vediamo quali sono e come possiamo curare questa patologia.

L'insufficienza corticosurrenalica secondaria è una malattia del surrene, che si manifesta in caso di panipopituitarismo, in pazienti che sono stati trattati con corticosteroidi o in seguito all'interruzione di una terapia di questo tipo, oltre che in caso di deficit isolato della produzione di ACTH. Può anche essere secondario ad adenomi cromofobi, a craniofaringioma e ad altri tipi di tumori. Ma quali sono i sintomi dell'insufficienza corticosurrenalica secondaria?

I sintomi dell'insufficienza corticosurrenalica secondaria sono diversi: a differenza dei pazienti affetti dal morbo di Addison, quelli malati di questa patologia non hanno iperpigmentazione, non sono presenti iperkaliemia e iperazotemia, ma si può verificare, ad esempio iponatriemia da diluizione. L'attività tiroidea e gonadica può essere ridotta e può essere presente anche ipoglicemia e in caso di insufficienza corticosurrenalica secondaria sintomatica si può anche manifestare coma.

Sintomi più visibili sono stanchezza, letargia, affaticabilità, anoressia, nausea, vomito, atralgie, mialgie.

L'insufficienza corticosurrenalica secondaria viene diagnosticata, a differenza del Morbo di Addison e dell'insufficienza corticosurrenalica primitiva, tramite valutazione dei livelli ormonali, con esami ematici e delle urine, ma si può ricorrere anche a risonanza magnetica e TAC. La patologia viene trattata con diverse tipologie di cura, anche se il trattamento è davvero molto simile a quello del morbo di Addison. Ogni paziente e ogni caso è diverso e quindi anche i trattamenti cambiano a seconda di come si manifesta la patologia.

Possono essere utili farmaci a base di idrocortisone. Il trattamento dura per utta la vita con somministrazione di forme sintetiche dei classici ormoni prodotti dal surrene.

insufficienza corticosurrenalica secondaria

Foto | da Pinterest di jacki stotler

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • +1
  • Mail