Benessereblog Salute La sindrome da dolore regionale complesso: sintomi e terapia

La sindrome da dolore regionale complesso: sintomi e terapia

Cosa si intende per sindrome da dolore regionale complesso (CRPS), quali sono i sintomi, e qual è il trattamento più indicato?

La sindrome da dolore regionale complesso: sintomi e terapia

La sindrome da dolore regionale complesso (CRPS) è una condizione nota anche con il nome di Algodistrofia, una condizione che può svilupparsi generalmente in seguito ad un trauma forte ad esempio ad un braccio o ad una gamba, oppure in seguito ad un intervento chirurgico che possa coinvolgere un danno neurologico. Si tratta di una condizione rara di dolore cronico che colpisce generalmente uno o più arti (nello specifico, risultano essere maggiormente colpiti braccia, mani, gambe o piedi). Fra i sintomi che accompagnano tale condizione si registrano una forte sensazione di dolore ad intensità molto elevata, una sensazione di bruciore, debolezza, gonfiore, particolare sensibilità al tatto, alterazioni (anche per quanto concerne la temperatura) della pelle, rigidità articolare.

In determinati casi, possono registrarsi anche eventuali alterazioni delle ossa, cutanee o anche alterazioni muscolari. Tali sintomi possono variare da persona a persona, e la sensazione di forte dolore può essere aggravata anche da una condizione di stress emotivo del paziente.

La cura di tale patologia risulta essere senza dubbio più efficace se viene intrapreso il più presto possibile. Per giungere a una corretta diagnosi di sindrome da dolore regionale complesso (CRPS), il medico analizzerà l’anamnesi del paziente (per cui sarà utile segnalare tutti i sintomi che avvertite, quando questi si presentano, con quale intensità e per quanto tempo durano), e procederà poi con esami più specifici, come quello della risonanza magnetica, scansione ossea ed altri esami.

Come dicevamo, un miglioramento dei sintomi provocati dalla sindrome da dolore regionale complesso è senza dubbio possibile se il trattamento ha inizio nell’arco di poco tempo dall’inizio dei primi sintomi. Il trattamento di tale condizione può basarsi sulla terapia farmacologica (antidolorifici, analgesici, steroidi antinfiammatori), sull’applicazione di calore e di freddo, terapia fisica ed esecuzione di esercizi, psicoterapia, volta ad aiutare il paziente a sostenere lo stress psicologico che tale condizione può provocare, o ancora trattamenti di chirurgia correttiva e l’impiego di altri dispositivi medici.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Medtronic.it, Algodistrofia

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.