Artrosi al ginocchio: gli esercizi migliori

L'artrosi al ginocchio è un problema molto diffuso, che possiamo cercare di risolvere con tutta una serie di esercizi utili per questo disturbo: ecco cosa possiamo fare.

L'artrosi al ginocchio è una delle forme di artrosi più comuni: si tratta di una degenerazione cronica della cartilagine che riveste le articolazioni del ginocchio, che può colpire ad ogni età anche se ha un'incidenza maggiore nelle persone con più di 45 anni. L'artrosi del ginocchio può presentarsi in forme più o meno gravi, provocando dolore all'arto intenso o di lieve entità, a seconda del grado di degenerazione dell'arto.

Oltre al dolore, il paziente colpito da artrosi al ginocchio potrebbe anche lamentare gonfiore al ginocchio, sensazione di rigidità soprattutto al mattino, difficoltà di movimento, sensazione di scricchiolio e di debolezza delle ginocchia. I sintomi possono essere lievi o più forti, possono aggravarsi o attenuarsi nel corso del tempo e possono essere facilmente confusi con i sintomi di moltissime altre patologie a carico del ginocchio.

Cosa fare in caso di artrosi del ginocchio? Ovviamente non appena la malattia viene diagnosticata, in base al quadro che emerge dalla visita al paziente e dalla radiografia che sicuramente il medico curante vi consiglierà di fare, bisogna intervenire il prima possibile, per evitare che la patologia possa progredire e avanzare.

Il medico potrebbe consigliare l'uso di farmaci analgesici e antinfiammatori o di ghiaccio da applicare sulla parte dolorante in fase acuta, così come iniezioni di acido ialuronico, ma sono consigliabili anche i tutori per ridurre il dolore e proteggere le articolazioni. Molto consigliate le terme, le terapie ad ultrasuoni o la magnetoterapia, mentre l'esercizio fisico e la fisioterapia possono essere un'ottima cura: tra gli esercizi migliori, da effettuare previo consulto con un fisioterapista, servono a rinforzare il muscolo quadricipite e a ridare tonicità. Potete ad esempio stare stesi in posizione supina, con la gamba tesa contraendo i muscoli della coscia: esercizio da fare anche in piedi.

Artrosi al ginocchio

Foto | da Pinterest di victor hernandez

Via | Inerboristeria

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • +1
  • Mail