Test Medicina 2014, le irregolarità si segnalano con un'App

Insieme a un indirizzo e-mail dedicato permette di notificare situazioni sospette

Un'App per segnalare le irregolarità rilevate durante i Test di Medicina 2014: il suo nome è “Test d'ingresso sicuro” e già nei primi momenti dopo le fatidiche prove di selezione ha iniziato a raccogliere le prime denunce grazie alla tecnologia messa a disposizione dagli smartphone.

Le prime segnalazioni riguardano la distribuzione dei posti all’interno delle aule

ha raccontato Gianluca Scuccimarra, coordinatore nazionale dell’Unione degli Universitari (Udu) che insieme alla Rete degli Studenti ha messo a disposizione degli aspiranti medici l'App e un indirizzo e-mail (ricorsi@unionedegliuniversitari.it) attraverso cui far pervenire le proprie segnalazioni.

app test medicina

Da alcune città ci informano che non sono state rispettate le procedure per la disposizione dei candidati

ha precisato Scuccimarra, spiegando che

se saranno confermate irregolarità presenteremo i ricorsi necessari.

Udu e Rete degli Studenti hanno però fatto di più, distribuendo davanti alle facoltà guide pratiche per riuscire a capire come si sarebbero dovuti svolgere i test nel rispetto totale delle norme. Un'arma in più a disposizione degli studenti per poter rilevare e poi segnalare eventuali anomalie.

Alberto Irone, portavoce nazionale Rete degli Studenti, ha spiegato che questi strumenti sono nati allo scopo di fornire ai candidati mezzi immediati per “tutelarsi” e “non cadere vittime di discriminazioni”.

Da domani molti di loro torneranno ai loro impegni in vista della Maturità

ha aggiunto Irone

e non vogliamo che rinuncino a rivendicare il loro diritto allo studio e a un test trasparente e corretto.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Via | Studenti.it; Il fatto quotidiano

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail