I sintomi della schistosomiasi urinaria, le cause e la terapia

La schistosomiasi urinaria è una parassitosi provocata da Platelminti del genere Schistosoma: questa malattia provoca ogni anno la morte di 300mila persone. Scopriamo i sintomi, le cause e le cure.

La schistosomiasi urinaria o Bilharziosi è una malattia molto insidiosa, causata da alcuni parassiti che si insediano nel nostro organismo: la causa è da rintracciare nei vermi platelminti del genere Schistosoma, che possiamo incontrare nelle acque dolci tropicali, per questo bisogna fare estrema attenzione quando si viaggia all'estero. E' una delle malattie da vermi parassiti più diffuse, presente soprattutto in Africa, nell'America del Sud e in Medio Oriente. Pensate che nel mondo sono 200 milioni le persone affette.

Quali sono i sintomi della schistosomiasi urinaria provocata dal verme Schistosoma haematobium? All'inizio possiamo provare un'irritazione mucosa, ematuria, pollachiuria, disuria. La malattia progredisce in maniera cronica, formando granulomi, fibrosi e calcificazioni. Possiamo notare ispessimenti, pseudopolipi, mentre la vescica perde di elasticità, rendendo il terreno fertile per l'attacco di batteri.

La schistosomiasi urinaria e vescicale predispone allo sviluppo del carcinoma della vescica, per questo motivo bisogna fare molta attenzione quando si viaggia all'estero, prendendo tutte le precauzioni del caso.

La malattia parassitaria può dare anche sintomi come prurito, cefalea, malessere generale, mentre in alcuni casi è asintomatica o i sintomi possono comparire moltissimo tempo dopo. La localizzazione urinaria può anche causare malattie come cistiti, oppure la cervicite o salpinigite nella donna e la prostatite nell'uomo.

L'infezione, una volta individuata, può essere facilmente eliminata con un giorno di terapia a base di un farmaco che si chiama praziquantel, che in Italia però non è disponibile se non per uso veterinario. In ogni caso gli esperti consigliano sempre un check up, con analisi del sangue e delle urine, quando si far ritorno da zone del mondo a rischio.

schistosomiasi urinaria

Foto | da Pinterest di melissa law

Via | Ospedale Niguarda

  • shares
  • +1
  • Mail