Come si cura la spondilosi lombare? Gli esercizi migliori

La spondilosi lombare è un'alterazione delle dimensioni del canale spinale o dei forami: ecco come si presenta, con quali sintomi e quali sono le terapie e le cure.

Per spondilosi lombare si intende una malattia dolorosa a carico della colonna vertebrale, che si presenta soprattutto quando il soggetto è in posizione eretta o mentre cammina, mentre si attenua quando è a riposo. E' anche definita come stenosi del canale spinale ed è proprio un'alterazione delle dimensioni di quest'ultimo o dei forami dai quali escono poi le radici nervose. Come la spondilosi cervicale, anche la spondilosi lombare è molto dolorosa.

La spondilosi lombare si può manifestare per artrosi, per una degenerazione, ma anche per traumi, posture non corrette, anomalie congenite: nel corso degli anni, proprio per queste motivazioni, si formano delle calcificazioni sui margini ossei delle vertebre, che restringono lo spazio. La compressione dei nervi provoca i classici sintomi della spondilosi lombare.

I sintomi della spondilosi lombare sono il dolore intenso a livello lombare, che peggiora in posizione eretta o mentre si cammina, dolore agli arti inferiori, disturbi motori, disturbi sfinterici, disturbi sensitivi. Se notate uno o più di questi sintomi andate dal vostro medico, che sicuramente vi consiglierà una risonanza magnetica o una tomografia per capire come agire.

Come si cura la spondilosi lombare? Se il paziente è sovrappeso potrebbe essere necessaria qualche modifica nell'alimentazione per perdere peso, mentre la terapia farmacologica può essere utile per alleviare il dolore. Molto utili anche la fisioterapia, gli esercizi di ginnastica posturale, gli esercizi di stretching, ma anche massaggi e nuoto. Ovviamente gli esercizi devono essere consigliati da un esperto, non improvvisate.

In casi gravi, si può intervenire chirurgicamente.

spondilosi lombare

Foto | da Pinterest di Mitzi Dankenbring-Wheeler

Via | SanRaffaele

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 6 voti.  
0 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO