I sintomi della spondilolistesi, gli esercizi e la cura

La spondilolistesi è una malattia della colonna vertebrale, che si presenta con uno scivolamento di una vertebra su un'altra. Ecco le cure e gli esercizi utili per stare meglio.

La spondilolistesi è una malattia a carico della colonna vertebrale, che si presenta quando una vertebra scivola su un'altra vertebra, causando una perdita dei rapporti anatomo-funzionali che sono considderati nella norma. Si distingue in anterolistesi, se lo scivolamento della vertebra superiore avviene anteriormente, e in retrolistesi, se invece lo scivolamento avviene nella parte posteriore.

La patologia può essere congenita, ma anche causata dalla lisi dell'istmo, da modificazioni degenerative del disco, da eventi traumatici o post chirurgici, ma può anche essere provocata da alcune malattie come l’osteogenesi imperfetta, la malattia di Paget, la sindrome di Marfan, l’acondroplasia, la sindrome di Ehlers-Danlos e la neurofibromatosi, ma anche la tubercolosi e le infezioni.

I sintomi della spondilolistesi dipendono dal grado della malattia: il paziente può lamentare una lieve lombalgia, con un leggero dolore nella zona interessata, dolore che si manifesta sotto sforzo e non a riposo. In molti casi il paziente non sente alcun sintomo, in altri casi, invece, può provocare i disturbi tipici della sciatica.

La spondilolistesi si cura con un intervento chirurgico negli stadi più gravi e avanzati della patologia, altrimenti il medico consiglia riposo e l'assunzione di farmaci, ma anche massaggi, agopuntura e manipolazioni, oltre a TENS, IFS, US.

Molto utili gli esercizi per la spondilolistesi, specifici per permettere al paziente di stare meglio: questi esercizi sono volti a migliorare la flessibilità della schiena, a rinforzare la muscolare e a decontratturare i muscoli, per poter così sperare di risolvere la situazione senza l'intervento del chirurgo, riservato solo ai casi più gravi.

spondilolistesi esercizi

Ringraziamo il Dott. Giacomo Bellotti per il video di spiegazione sulla spondilolistesi che vi riproponiamo qui sopra, nel quale ci spiega alla perfezione di cosa si tratta.

Foto | da Pinterest di dena turner wagel

Via | osteofisioluciani

  • shares
  • +1
  • Mail