Test di medicina 2014: le date, l'iscrizione e la graduatoria nazionale

Tutto è pronto per il Test di medicina 2014, che si terrà in Italia nel prossimo mese di aprile: scopriamo insieme tutto quello che c'è da sapere per gli studenti italiani, dalle date alle modalità di iscrizione.

Ad aprile, con un po' di anticipo rispetto alla tradizione, gli studenti italiani che sperano di intraprendere la carriera di dottore potranno tentare di entrare nelle facoltà italiane a numero chiuso, con il tanto temuto e atteso Test di medicina 2014. Neanche il tempo di finire le scuole superiori, che è già il momento di pensare alla carriera universitaria.

Il Test di medicina 2014 verterà sulle classiche materie legate al mondo scientifico, oltre che su domande di logica: il test per poter accedere alle facoltà di Medicina e Chirurgia e di Odontoiatria e Protesi Dentaria verteranno su domande di cultura generale, ragionamento logico, biologia, chimica, fisica, matematica.

Dopo aver visto la guida del Miur per il Test di Medicina 2014, scopriamo insieme tutti i dettagli tecnici per poter accedere all'esame!

Test di medicina 2014, le date

Test di medicina 2014, le date

Il Test di ingresso a Medicina e Odontoiatria si terrà il prossimo 8 aprile 2014, come stabilito dal decreto del 5 febbraio 2014 del Ministero dell'Istruzione, pubblicato sulla Gazzetta numero 55 del 7 marzo 2014. Il giorno seguente, il 9 aprile 2014, si terrà invece il Test di ingresso per gli aspiranti medici veterinari. Per gli orari, vi consiglio di chiedere informazioni presso l'ateneo nel quale affronterete l'esame, ma comunque dopo l'iscrizione verrete informati sulle modalità di accesso al test nel giorno unico valido per tutta l'Italia. Il 29 aprile, invece, si terrà il test di ingresso al corso di laurea di medicina in lingua inglese, attivato negli atenei di Milano Statale, Pavia, Roma La Sapienza, Roma Tor Vergata, Napoli Seconda Università e Bari.

Test di medicina 2014, come iscriversi

Secondo le nuove regole per i test di ammissione, l'iscrizione al test di ingresso a medicina può avvenire solo online, attraverso il portale Universitaly: prima bisogna iscriversi al sito internet e in un secondo momento l'iscrizione deve essere completata con il pagamento della tassa di registrazione all'esame. L'iscrizione online prevede la compilazione di un modulo che richiede i dati anagrafici dello studente che vuole accedere al test, comprensivo anche di codice fiscale, oltre che l'indicazione, in ordine di preferenza, delle sedi per cui concorre. La sede principale è quella dove si effettua il test.

In seguito, bisogna perfezionare l'iscrizione con il pagamento della tassa di iscrizione: questo perfezionamento segue modalità diverse da ateneo ad ateneo, informatevi nel bando dell'università presso la quale farete il test.

Test di medicina 2014, la graduatoria nazionale

La graduatoria nazionale ai test di ingresso alle università è stata introdotta lo scorso anno e valgono dunque per il Test di Medicina 2014. Come funziona la graduatoria? Una volta effettuata l'iscrizione e scelte le sedi per cui si concorre, il candidato non può più cambiare idea. Viene stilato un elenco nazionale, con tutti i candidati, da quello con il punteggio più alto a quello con il punteggio più basso: il candidato con il punteggio più alto viene sempre premiato ed ha la precedenza, anche se non ha indicato come prima scelta l'ateneo di riferimento. Il candidato viene assegnato alla prima facoltà, in ordine di lista da lui fatta, nella quale ha ottenuto il punteggio più alto. Nel caso in cui altri candidati rinuncino, allora si sale nella graduatoria e così via fino all'estinzione della stessa.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail