Benessereblog Salute Corpo Pensare positivo fa bene alla salute

Pensare positivo fa bene alla salute

Un'attitudine positiva verso la vita ci rende più sani mentalmente e fisicamente

Pensare positivo fa bene alla salute

Lo dicono canzoni, modi di dire, proverbi popolari e non … Avere un’attitudine positiva nei confronti della vita di tutti i giorni aiuta il nostro corpo e la nostra anima a stare bene, meglio, sia con sé stessi che con gli altri. “Sorridi che la vita ti sorride” dovrebbe essere uno dei nostri motti quotidiani per vivere meglio ed invece, va di moda esattamente l’atteggiamento contrario. Naturalmente non stiamo discutendo di chi ha dei problemi o delle situazioni gravi da affrontare, ma dei piccoli ostacoli che la vita ci riserva giornalmente.

Frasi come ‘sono fregato’, ‘tocca sempre a me risolvere i problemi’ o ‘perchè sempre io?’ si sentono ad alta voce ogni giorno da milioni di persone ed ognuno di noi le usa abitualmente, facendo diventare ogni problema una montagna insormontabile. Ma, agendo in questo modo, non si fa altro che entrare all’interno di un circolo vizioso, e si rischia di non uscirne più.

Però, fortunatamente, non tutti affrontano la vita in questo modo, anzi, addirittura c’è chi si fa carico non solo delle proprie difficoltà, ma anche di quelle degli altri. Ed è proprio questa tipologia di persone a stare meglio alla vita; si è visto che hanno meno problemi di salute, sia a livello fisico che psicologico. Ciò che li aiuta è il cercare ed il voler trovare un lato positivo in tutto, il prendere le cose e le situazioni così come sono. Questo atteggiamento è stato studiato da un filosofo contemporaneo francese, tale Lorie, che ha racchiuso questo atteggiamento in due parole: Attitudine Positiva.

Via | Madmoizelle
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social