Iperlordosi, i migliori esercizi da fare a casa

Ecco alcuni esercizi utili da eseguire in caso di iperlordosi.

L’iperlordosi è una condizione che si verifica nel momento in cui la curva lordotica si presenta con un angolo maggiore di 45°. Tale condizione – come vi abbiamo spiegato qui – può essere determinata da diversi tipi di cause (ad esempio una postura scorretta oppure l’utilizzo di tacchi alti), e colpisce in maniera maggiore i soggetti di sesso femminile. Per risolvere questo problema, bisognerà naturalmente sottoporsi ad un’accurata visita ortopedica. Il medico vi suggerirà il trattamento migliore in base alla gravità della vostra situazione, e potrà anche consigliarvi l’esecuzione di alcuni esercizi specifici.

Oltre alle sedute di ginnastica posturale, ideali per correggere appunto la vostra postura errata, sarà consigliabile l’esecuzione di alcuni esercizi come i leg-curl e i leg-press, il calcio all’indietro ed i crunch con gambe tese. Detto questo, ecco due esercizi utili da eseguire anche a casa.

iperlordosi



  • Esercizio 1: mettetevi in posizione supina su un tappetino e poggiate per bene i piedi a terra, mantenendo le ginocchia flesse. Fate aderire bene la schiena al pavimento, trattenete il respiro e mantenete questa posizione per 5 secondi e rilasciate.

  • Esercizio 2: mettetevi con le spalle verso il muro e mantenete la posizione eretta, facendo in modo che la schiena e il tronco aderiscano per bene alla parete. Quindi, allargando leggermente le gambe scendete continuando a mantenere la schiena aderente alla parete, dopodiché risalite. Ripetete l’esercizio.

Prima di eseguire qualunque tipo di esercizio vi consigliamo come semrpe di chiedere consiglio al vostro medico ortopedico o a un personal trainer esperto, che sappia indicarvi quali sono i movimenti più adatti da eseguire in base alla vostra specifica condizione.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Centroortopedico2000, Esseresani
Foto | da Pinterest di Talia Yourell

  • shares
  • +1
  • Mail