La scoliosi: cause, sintomi e trattamento

La scoliosi è una deformazione della colonna vertebrale, con deviazione laterale, che non si può modificare volontariamente.

La scoliosi è una deformazione, con deviazione laterale della colonna vertebrale, che si presenta con una curvatura che è ben visibile sia anteriormente sia posteriormente. La colonna è come se fosse ruotata su se stessa, una particolare deformazione che si può presentare per diverse cause.

L'atteggiamente scoliotico, diverso dalla scoliosi strutturata, è provocato da particolari condizioni, come l'ipometria di un arto, che si propone come più corto del suo corrispettivo dall'altro lato, o come la lussazione dell'anca, dolore vertebrale, dolore muscolare, alterazioni posturali, ipovalidità della muscolatura del tronco.

La scoliosi strutturata è una deformazione permanente e fissa, che non migliora con interventi esterni e che porta con sè alterazioni anatomiche della colonna vertebrale. La deformazioni solitamente coinvolge non solo la spina dorsale, ma anche le articolazioni, i legamenti, i muscoli e anche gli organi interni nei casi più gravi.

I soggetti con scoliosi solitamente mostrano asimmetria del livello orizzontale delle spalle e delle creste iliache, curvatura della linea delle apofisi spinose, asimmetria dei triangoli della taglia, accorciamento del tronco. Nei casi più gravi, si possono notare staticità della colonna, ipovalidità dell'apparato muscolare, ma anche insufficienza respiratoria, compressione midollare.

Quali sono i trattamenti della scoliosi? La correzione è molto difficile e prima si interviene meglio è: in età infantile e adolescenziale e nelle scoliosi lievi si propone un trattamento ortesico e una terapia fisioterapica. In casi più gravi o in età adulta, l'intervento chirurgico può essere una risposta, anche se in precedenza si possono utilizzare, oltre agli esercizi mirati per la sua correzione, anche corsetti ortopedici.

scoliosi

Foto | da Flickr di ysjjhfox

Via | Ilfisiatra

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail