Pillole di cioccolato per aiutare il cuore, al via la sperimentazione

Il cioccolato è un toccasana per la nostra salute: ci rende più allegri, combatte la depressione e a quanto pare può fare davvero moltissimo altro per il nostro organismo, tanto che sono in arrivo "pillole al cioccolato" per curare il cuore.

Il cioccolato fa bene alla salute, anche a quella del cuore, tanto da far partire una sperimentazione per delle pillole al cacao che potrebbero aiutare il nostro muscolo a funzionare sempre alla perfezione. Ormai sappiamo che il cioccolato fondente fa bene alla salute e che cioccolato e lupini possono aiutarci contro ipertensione e diabete. Ma la ricerca ci svela altri benefici di questa prelibatezza.

JoAnn Manson, del Brigham and Women's Hospital di Boston, insieme a ricercatori del Fred Hutchinson Cancer Research Center di Seattle, ha iniziato una sperimentazione su delle particolari pillole di cioccolato, che dovrebbero difendere la salute del nostro cuore: si tratta di pastiglie contenenti i principi attivi putativi del cioccolato che dovrebbero servire a prevenire le malattie cardiovascolari.

Lo studio, che coinvolge decine di migliaia di americani, che da oggi e nei prossimi quattro anni prenderanno ogni giorno due pillole di cioccolatodovrebbe aiutare nella prevenzione delle malattie del cuore. I ricercatori sospettano, infatti, che le potenzialità del cioccolato che risiedono negli antiossidanti del cacao potrebbero aiutare moltissimo: i flavonoidi contenuti al suo interno potrebbero essere molto utili.

18mila persone di entrambi i sessi prenderanno queste pillole per 4 anni e i loro dati verranno confrontati con quelli di persone che prenderanno solamente pillole placebo non contenenti principi attivi di alcun tipo. Per i primi risultati bisognerà aspettare almeno tre anni, quando sapremo qualcosa di più certo. Anche se fa sorridere il fatto che lo studio sia stato finanziato in buona parte proprio da una ditta produttrice di cioccolato: dovremo fidarci dei risultati?

Pillole di cioccolato

Foto | da Flickr di paola marchiò

Via | Ansa

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • +1
  • Mail