Cosa sono i farmaci DMARD e la loro efficacia contro l'artrite reumatoide

I farmaci DMARD, acronimo che deriva dall'inglese disease-modifying antirheumatic drug, sono i farmaci antireumatici modificanti la malattia o che modificano l'andamento della malattia.

I farmaci DMARD sono una classe di medicinali che vengono utilizzati nel trattamento dell'artrite reumatoide: si tratta di farmaci antireumatici modificanti la malattia o che modificano l'andamento della malattia e il loro acronimo deriva dalla dicitura inglese che classifica questi medicinali, vale a dire disease-modifying antirheumatic drug. I farmaci DMARD agiscono direttamente sulle cause scatenanti, riducendo la progressione della malattia.

In caso di artrite reumatoide, il paziente può seguire una terapia a base di farmaci anti-infiammatori non steroidei o di corticosteroidi, che però servono solamente per ridurre l'infiammazione provocata dalla patologia, non intervenendo sulle cause. Cosa che fanno, invece, i cosiddetti farmaci DMARD, utilizzati perché sono in grado di rallentare la progressione della malattia, riducendo la mortalità e aiutando i pazienti a recuperare la funzionalità delle articolazioni messa a dura prova dalla patologia.

I medicinali devono essere assunti dal paziente nelle prime fasi della malattia, perché in questo modo possono garantire la massima efficacia, intervenendo prima che l'artrite reumatoide, prima che la patologia metta a dura prova la rima articolare.

I farmaci DMARD non vengono solo usati per la cura dell'artrite reumatoide, ma anche in caso di Malattia di Crohn, di Lupus Eritematoso Sistemico, di Miastenia Gravis, nella cura dell'artrosi e anche per la Porpora Trompocitopenica idiopatica.

Ovviamente i farmaci vanno assunti secondo dosi e modalità consigliate dal proprio medico curante.

farmaci DMARD

Foto | da Pinterest di joyce hermosillo

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • +1
  • Mail