Meno proteine e più carboidrati: l'alimentazione che allunga la vita

Mangiare più carboidrati e meno proteine, modificando così la nostra alimentazione quotidiana preferendo i cibi contenenti i primi a quelli contenenti le seconde, potrebbe rappresentare un elisir di lunga vita. Ecco perché.

L'alimentazione può influenzare la nostra speranza di vita, aumentando o diminuendo l'aspettativa di vita, in base che le nostre scelte alimentari siano salutari o meno. Ma quali sono gli alimenti amici della salute che possono permetterci di avere una lunga e sana vita? Due gruppi di ricercatori hanno pubblicato i risultati di alcuni studi sul giornale Cell Metabolism, studi che suggeriscono che l'assunzione più bassa di proteine, con una preferenza per i carboidrati può fare la differenza.

Il primo studio, nello specifico ha scoperto che una dieta ricca di proteine e povera di carboidrati porta i topi, utilizzati nell'esperimento, ad un aspettativa di vita più bassa.

Abbiamo studiato organismi semplici per fornire prove convincenti che una dieta ricca di proteine ??- in particolare se le proteine ??sono derivati ??da animali - è pericoloso per la salute come fumare.

I ricercatori hanno poi analizzato le abitudini di 6.831 persone di mezza età e anziani negli Stati Uniti, scoprendo per gli individui con età compresa tra 50 e 65 anni che mangiano moltissime proteine hanno avuto maggiori probabilità di ammalarsi e morire di cancro o di ammalarsi di diabete. Sopra i 65 anni, invece, le cose sembrano essere diverse, dal momento che accade esattamente il contrario.

Pare che il rischio maggiore di un individuo di ammalarsi in caso di dieta iper proteica sia da collegarsi all'attivazione dell'ormone della crescita e al fattore di crescita IGF-1.

Il secondo studio, condotto in Australia, ha analizzato 25 diverse diete su centinaia di topi, esaminando l'effetto di proteine, grassi e carboidrati sul consumo di energia, sulla salute metabolica, sull'invecchiamento e la longetivà, scoprendo che un alto consumo di proteine e un basso consumo di carboidrati hanno diminuito il grasso corporeo, ma anche l'aspettativa di vita, causando problemi alla salute.

E alla fine, il consiglio rimane sempre lo stesso: seguire un'alimentazione sana ed equilibrata, con moderate quantità di proteine animali, povera di grassi e ricca di carboidrati.

carboidrati

Foto | da Flickr di hatm

Via | elsevier

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